imballaggi
Una cifra che permetterà di avviare il rimborso straordinario del contributo ambientale, in aggiunta all’immediata sospensione delle azioni di recupero del credito ed altri sgravi amministrativi.
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 12458/2023 ha definito una controversia relativa all’identificazione della natura di imballaggi terziari di una specifica tipologia di beni: i grandi contenitori.
Secondo l’osservatorio di CONAI e GS1 Italy, sul 44,8% dei prodotti a scaffale in Italia sono già presenti le informazioni sul corretto conferimento in raccolta differenziata, come richiesto dalla normativa. Rappresentano più del 66% del totale delle confezioni vendute
CONAI rende disponibile l’edizione 2023 della “Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale CONAI“. E' stato creato anche un nuovo strumento per le aziende Consorziate chiamato "Codice Imballaggio".
Il 21 novembre 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 360 del 28 settembre 2022, che adotta le Linee Guida sull’etichettatura ambientale ai sensi dell'art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152
CONAI annuncia i dati nazionali del Programma Generale di Prevenzione e gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio. Cresce l’immesso al consumo, ma il riciclo tiene: 10 milioni e 550mila tonnellate di pack hanno una seconda vita.
Il nuovo Statuto consortile è stato approvato con decreto ministeriale lo scorso aprile e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di giugno.
Al via la nona edizione del “Bando CONAI che premia le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2020-2021. Candidature aperte fino al 29 aprile.
La nuova legge di conversione del decreto Milleproroghe prevede la sospensione dell'obbligo di etichettatura fino al 31 dicembre 2022, nonché la possibilità per le imprese di commercializzare le scorte dei prodotti già immessi in commercio o etichettati entro il 1°gennaio 2023.
La nuova sentenza n. 2364/2022 del Tribunale di Roma conferma l'orientamento, già espresso con la sentenza n. 614/2022, su alcuni aspetti relativi al versamento del Contributo Ambientale sugli imballaggi.