etichettatura ambientale
Martedì 29 Novembre alle ore 10:00 CONAI organizza un webinar per raccontare gli aggiornamenti normativi sull’etichettatura ambientale a fronte della pubblicazione del Decreto Ministeriale, che adotta le Linee guida per il corretto adempimento degli obblighi di etichettatura degli imballaggi.
Il 21 novembre 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 360 del 28 settembre 2022, che adotta le Linee Guida sull’etichettatura ambientale ai sensi dell'art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152
CONAI promuove una consultazione pubblica con l’obiettivo di supportare le aziende nell’utilizzo dei canali digitali per l'etichettatura ambientale degli imballaggi.
CONAI parteciperà al panel delle ore 15:00 "How packaging can drive circularity through labelling requirements and digital solutions".
Creato da CONAI e GS1 Italy, IdentiPack fotograferà ogni sei mesi il panorama delle informazioni ambientali presenti sulle confezioni dei prodotti che arrivano a scaffale e che vengono poi acquistati
Il prossimo 20 Ottobre dalle ore 14.00 alle 15.00, si terrà un nuovo webinar della CONAI Academy: “Etichettatura degli imballaggi - Ieri, oggi e domani”.
La nuova legge di conversione del decreto Milleproroghe prevede la sospensione dell'obbligo di etichettatura fino al 31 dicembre 2022, nonché la possibilità per le imprese di commercializzare le scorte dei prodotti già immessi in commercio o etichettati entro il 1°gennaio 2023.
Il provvedimento prevede la possibilità per gli operatori del settore di commercializzare i prodotti privi dei nuovi requisiti di etichettatura ambientale già immessi in commercio o già provvisti di etichetta al 1° luglio 2022, fino a esaurimento scorte.
CONAI parteciperà all’incontro nazionale di partenariato industriale di Confindustria, che si svolgerà al Mico di Milano.
On line il sito CONAI sull'etichettatura aggiornato. In programma il 14, 15 e 16 dicembre una nuova edizione del corso per "Esperti in etichettatura ambientale degli imballaggi".