ecoprogettazione
CONAI chiude la nuova edizione del Bando per l’ecodesign con un record di 414 candidature. Premiati 248 casi di pack a ridotto impatto ambientale presentati da 118 aziende. Grazie ai loro interventi, ridotte del 27% le emissioni di CO2. Tagliati invece del 20% i consumi energetici e del 18% quelli di acqua.
Dalle ore 11:00 alle ore 12:00 si terrà un webinar per presentare l’edizione 2024 del Bando che premia le soluzioni di packaging innovative e a ridotto impatto ambientale immesse sul mercato nel biennio 2022-2023.
Parte oggi l’undicesima edizione di Ecopack, il Bando che il Consorzio Nazionale Imballaggi dedica alle imprese che hanno rivisto i loro imballaggi in chiave green. Candidature aperte fino al 30 aprile. Poi i casi saranno analizzati tramite l’Eco Tool CONAI e sottoposti al vaglio di una giuria di tecnici. Cerimonia di premiazione il prossimo novembre.
Durante l'evento L'Economia del Futuro organizzato da L'Economia del Corriere, verranno proclamate le aziende vincitrici del Bando per l'Ecodesign degli imballaggi 2023. Sarà possibile seguire l'evento in streaming sul Corriere.it e sui canali social del Corriere della Sera.
CONAI ed EIIS Solutions Hub lanciano Circular South, un progetto che promuove le soluzioni più innovative di economia circolare espresse da startup e giovani talenti del Sud Italia.
È il Bando "Ecopack" che CONAI dedica alle aziende “campioni” di design sostenibile. E taglia quest’anno il traguardo della decima edizione. Le imprese che hanno rivisto i loro imballaggi in chiave green hanno tempo fino al 28 aprile per candidarsi.
Sono 139 aziende che hanno rivisto e riprogettato in chiave sostenibile il proprio packaging. L'elenco di tutti i premiati è disponibile on line.
Il 4 maggio un convegno organizzato da Pack Media in collaborazione con CONAI su "Economia circolare tra design e riciclo". A seguire le premiazioni di Best Packaging 2022, insieme all'Istituto Italiano Imballaggio.
185 interventi di riduzione dell’impatto ambientale dei pack premiati al Bando per l’eco-design 2021. Hanno emesso il 28% di anidride carbonica in meno, ridotto del 21% il consumo di energia e risparmiato il 10% di acqua.
Oggi pomeriggio alle 17:30 si tiene l'evento conclusivo de "L'Economia d'Italia - la forza delle imprese" organizzato dal Corriere della Sera. Previsti gli interventi di CONAI e di Allegrini Spa, vincitrice Bando per l'Ecodesign degli imballaggi.