economia circolare
3 miliardi e 300 milioni di giro d’affari generato e 800 torri di Pisa di materia risparmiata: alcuni dei numeri presentati a Roma contenuti all'interno del nuovo Rapporto di Sostenibilità CONAI.
L'edizione 2024, dal 18 al 21 settembre, sarà l’occasione per condividere con istituzioni, università, imprese e filiera del riciclo le migliori strategie per accelerare la trasformazione dei modelli di sviluppo economico e realizzare le infrastrutture necessarie alla transizione ecologica.
E' prorogata al 30 luglio la candidatura al Premio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e IEG, in collaborazione con CONAI. Possono concorrere le start up a tema economia circolare.
La Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo - IEG istituiscono la 14^ Edizione del Premio destinato a imprese ed enti che si siano particolarmente distinti per eco-innovazione. Istituito per la prima volta il Premio Start up per gli imballaggi, in collaborazione con CONAI.
CONAI, in collaborazione con ENEA, promuove la seconda edizione del premio per Tesi di Laurea sull'economia circolare. Verranno riconosciuti 3 premi economici alle 3 tesi vincitrici realizzate tra il 2023 e il 2024: le candidature sono aperte fino al 3 maggio 2024.
Green future? Green Jobs! è il PCTO che Conai per gli studenti delle scuole dai 16 i 19 anni per approfondire le competenze green in tema di economia circolare e restituire una mappatura dei green jobs, i lavori del futuro, collegandoli alle rispettive aree di attività e individuando i trend dei prossimi anni.
CONAI, in collaborazione con gli Atenei di Bergamo e Brescia e dell’Università Cattolica – Alta Scuola per l’Ambiente, promuove il Corso di formazione “Green Jobs 2022: gestire i rifiuti nell'economia circolare" per i giovani che non abbiano compiuto 30 anni. Iscrizioni aperte fino al 6 dicembre 2023.
Dal 7 al 10 novembre CONAI sarà presente a Rimini ad Ecomondo, the Green Technology Expo, con uno spazio espositivo al Padiglione B1 e con diversi appuntamenti nei convegni.
Il 28 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si terrà il seminario "Economia circolare & packaging. Quali prospettive per i Green Jobs" al Politecnico di Milano per presentare il libro promosso da CONAI ed edito da Franco Angeli.
Cento studenti dell’Università di Milano Bicocca in aula per dibattere di sostenibilità, in vista di un futuro lavoro nel settore della green economy.