Coreve
CONAI ha valutato e approvato le richieste di rimodulazione del contributo ambientale (o CAC) e le relative motivazioni presentate dai consorzi Rilegno, Corepla, Coreve e Comieco per gli imballaggi compositi a prevalenza carta.
Inaugurate in città quattro nuove eco-stazioni: è la prima volta in Italia che un Comune attiva una raccolta differenziata aperta solo ad alcuni tipi di rifiuti per cinque materiali. Obiettivo: migliorare qualità e quantità delle raccolte.
CONAI, dopo confronto con i Consorzi COMIECO, RILEGNO e COREVE, valutato lo scenario attuale della filiera del riciclo degli imballaggi, ha rimodulato nuovamente il contributo ambientale (o CAC) per gli imballaggi in carta, legno e vetro.
CONAI, valutati lo scenario attuale della filiera del riciclo degli imballaggi e i pareri dei Consorzi RICREA, RILEGNO, COREPLA, BIOREPACK e COREVE, ha stabilito nuove riduzioni del contributo ambientale (o CAC) per gli imballaggi in acciaio, legno, plastica, plastica biodegradabile e compostabile e vetro.
Lunedì prossimo alle ore 10:00 si terrà il webinar online “Presentazione allegato tecnico imballaggi in Vetro Anci-Coreve”, organizzato da ANCI e CONAI in collaborazione con Coreve.
Il Consorzio, garante per l’Italia del raggiungimento degli obiettivi di riciclo degli imballaggi imposti dall’Unione Europea, arriva al giro di boa forte di risultati che mettono l’Italia in una posizione di leadership in Europa nel settore dell’economia circolare.
Deliberata la rimodulazione del Contributo Ambientale per gli imballaggi vetro. Dal 1° luglio 2019, crescerà dagli attuali 24,00 €/tonnellata ai 27,00 €/tonnellata.
Due anni di tempo ai comuni per abbattere i quantitativi di ceramica nella raccolta del vetro.
Decisa la proroga delle condizioni previste dall’Addendum all’Allegato Tecnico Vetro fino al 31 marzo 2016.
Rivisto ulteriormente al ribasso il valore del Contributo Ambientale sugli imballaggi in vetro precedentemente comunicato: il nuovo valore è 17,30 Euro a tonnellata.