Contributo Ambientale
L’obiettivo del webinar è quello di presentare le principali novità della Guida 2025 con un focus sui principali adempimenti e sulle opportunità per le imprese, tra le quali le richieste di rimborso/esenzione del Contributo Ambientale, il cui termine di presentazione scadrà il prossimo 28 febbraio.
CONAI pubblica la nuova “Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale CONAI 2025″, contenente tutte le informazioni e le indicazioni per le imprese consorziate, compresa la modulistica, per gestire gli adempimenti relativi alla partecipazione al sistema consortile e al Contributo Ambientale CONAI.
CONAI ha valutato e approvato le richieste di rimodulazione del contributo ambientale (o CAC) e le relative motivazioni presentate dai consorzi Rilegno, Corepla, Coreve e Comieco per gli imballaggi compositi a prevalenza carta.
CONAI promuove un webinar il 4 giugno alle ore 11 per presentare le linee guida per accedere al servizio DAC.
Il termine per la presentazione delle richieste di rimborso e/o esenzione del contributo ambientale Conai scadrà il 29 febbraio 2024.
Il prossimo 15 febbraio dalle ore 11:00 alle ore 12:00 si terrà il webinar promosso da CONAI sulle novità della Guida al Contributo Ambientale CONAI 2024.
Una cifra che permetterà di avviare il rimborso straordinario del contributo ambientale, in aggiunta all’immediata sospensione delle azioni di recupero del credito ed altri sgravi amministrativi.
CONAI, dopo confronto con i Consorzi COMIECO, RILEGNO e COREVE, valutato lo scenario attuale della filiera del riciclo degli imballaggi, ha rimodulato nuovamente il contributo ambientale (o CAC) per gli imballaggi in carta, legno e vetro.
Mercoledì prossimo alle ore 10:00 si terrà un nuovo appuntamento con i webinar CONAI, dedicato alla nuova modalità dichiarativa semplificata del contributo ambientale.
Martedì 28 febbraio scadrà il termine per la presentazione dei moduli 6.5, 6.6, 6.6 Bis, “Rimborso da Mod. 6.10”, R.D.M. (rimborso per imballaggi primari a diretto contatto con prodotti farmaceutici e/o dispositivi medici destinati a strutture ospedaliere o smaltiti attraverso circuito Assinde) a consuntivo dell’anno 2022.