carta e cartone
Inaugurate in città quattro nuove eco-stazioni: è la prima volta in Italia che un Comune attiva una raccolta differenziata aperta solo ad alcuni tipi di rifiuti per cinque materiali. Obiettivo: migliorare qualità e quantità delle raccolte.
CONAI, dopo confronto con i Consorzi COMIECO, RILEGNO e COREVE, valutato lo scenario attuale della filiera del riciclo degli imballaggi, ha rimodulato nuovamente il contributo ambientale (o CAC) per gli imballaggi in carta, legno e vetro.
Nicolas Ballario presenta «Rinascimento per l’ambiente – Con l’arte del riciclo, l’imballaggio diventa capolavoro». Con questo progetto CONAI celebra i suoi primi 25 anni per raccontare l’importanza di riciclare le risorse acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro.
La manifestazione che si svolgerà dal 4 aprile all'8 aprile, organizzata da Comieco, vede la partecipazione di CONAI in due convegni: il 4 aprile e il 6 aprile.
Il 10 marzo alle ore 10:30 si tiene il webinar online organizzato da ANCI e CONAI, in collaborazione con COMIECO.
Il Cda CONAI ha deliberato un’ulteriore riduzione del contributo ambientale per gli imballaggi in carta e cartone e per quasi tutti quelli in plastica, a partire dal 2022.
Il prossimo 8 Luglio 2021 dalle ore 11.00 alle 12.30 si terrà il webinar on line “Diversificazione contributiva per gli imballaggi in carta e plastica e design for recycling” organizzato da CONAI.
Diminuirà da 55 a 25 EUR/tonnellata dal 1° luglio, con un risparmio per gli utilizzatori di imballaggi in carta e cartone di oltre 135 milioni di euro. Nel 2022 si estenderà invece la diversificazione contributiva agli imballaggi in materiale composito, diversi da quelli per liquidi
Alle ore 17:30 presso l'Università Bocconi di Milano verrà presentato il volume "Imprenditorialità consortile ed economia circolare nella filiera cartaria. Il caso Comieco", cui parteciperà anche CONAI. Sarà possibile seguire la diretta streaming dell'evento.
Comieco ha messo a punto un piano per migliorare le performance della raccolta differenziata di carta e cartone.