Biorepack
CONAI, valutati lo scenario attuale della filiera del riciclo degli imballaggi e i pareri dei Consorzi RICREA, RILEGNO, COREPLA, BIOREPACK e COREVE, ha stabilito nuove riduzioni del contributo ambientale (o CAC) per gli imballaggi in acciaio, legno, plastica, plastica biodegradabile e compostabile e vetro.
Il Consorzio, garante per l’Italia del raggiungimento degli obiettivi di riciclo degli imballaggi imposti dall’Unione Europea, arriva al giro di boa forte di risultati che mettono l’Italia in una posizione di leadership in Europa nel settore dell’economia circolare.
Alle ore 14.30 si terrà il webinar per la presentazione del nuovo Allegato Tecnico sulle Bioplastiche Compostabili, organizzato da ANCI e CONAI in collaborazione con Biorepack.
Parte oggi la nuova campagna di comunicazione "Oltre le apparenze", sul corretto conferimento degli imballaggi in bioplastica, biodegradabili e compostabili.
Su proposta di Biorepack, il Cda CONAI ha rideterminato il contributo ambientale per tutti gli imballaggi in bioplastica. Sarà ridotto a 294 euro/tonnellata ed entrerà in vigore dal 1° luglio 2021.
E' stato approvato lo statuto di “Biorepack - Consorzio Nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile”, che si colloca all’interno del sistema CONAI come nuovo consorzio di filiera per la gestione a fine vita degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.
Il Consorzio Nazionale Imballaggi diventa così il primo sistema di EPR in Europa ad avere un Consorzio dedicato alle bioplastiche.