Allegato Carta
L’Allegato Tecnico per i rifiuti di imballaggio in Carta e Cartone disciplina le convenzioni per il conferimento dei relativi rifiuti di imballaggio.
Sottoscrivendo la convenzione il Comune, o il soggetto da questi delegato, si impegna a conferire a Comieco i rifiuti di imballaggio raccolti in forma differenziata, presso una piattaforma concordata.
Vi sono diverse modalità di convenzionamento, in funzione delle modalità di raccolte attivate sul territorio. L’allegato distingue infatti le raccolte destinate ai soli rifiuti di imballaggio, definite raccolte selettive, effettuate in genere presso i soli esercizi commerciali, e le raccolte destinate a tutti i rifiuti in carta e cartone, imballaggi e frazioni merceologiche similari, definite raccolte congiunte, ed effettuate presso le utenze domestiche. È peraltro prevista la possibilità di conferire la raccolta congiunta previa separazione delle frazioni merceologiche similari a cura del convenzionato.
Comieco accoglie quindi la raccolta promiscua di rifiuti di imballaggi e di altri rifiuti in carta, riconoscendo il corrispettivo solo sulla quota di rifiuti di imballaggi, che è stimata convenzionalmente sul totale della raccolta congiunta conferita. L’allegato prevede, peraltro, anche un contributo per le frazioni merceologiche similari, il cui importo dipende dal valore di mercato dei rifiuti in carta e cartone.
In merito ai rifiuti di imballaggio, il corrispettivo decresce al diminuire della qualità delle raccolte. In particolare, oltre il contenuto del 10% di frazione estranea non vi è alcun riconoscimento economico. L’allegato riporta le modalità operative attraverso cui viene verificata la qualità dei conferimenti.
Come per tutte le convenzioni dell’Accordo Quadro è possibile disdire la convenzione con diverse tempistiche in relazione alle opzioni di convenzionamento prescelte.