Allegato Bioplastica

L’Allegato Tecnico ANCI-Biorepack ha come oggetto la copertura dei costi di raccolta, oltre che di trasporto e trattamento, dei rifiuti di imballaggio in plastiche biodegradabili e compostabili, disciplinandone il conferimento nella raccolta della frazione organica dei rifiuti urbani.

L’Allegato prevede la possibilità per l’ente di governo gestione dei rifiuti ovvero il Comune (o il soggetto da questi delegato) di sottoscrivere la convenzione con il consorzio Biorepack. Sono delegabili dal Comune i gestori del servizio dei rifiuti o del solo servizio di raccolta della frazione organica, i gestori dell’impianto di riciclo cui è destinata la raccolta o il gestore dell’impianto intermedio, solo nel caso in cui effettui anche il trasporto all’impianto finale di riciclo.

È prevista la retroattività degli effetti della convenzione, a partire dal 1° gennaio 2021, per i soggetti che ne richiedano l’attivazione entro 60 giorni dalla sottoscrizione dell’Allegato Tecnico.

La sottoscrizione della convenzione garantisce il riconoscimento dei corrispettivi, sulla quota di rifiuti di imballaggio in plastiche biodegradabili presenti nella raccolta dell’organico, definita con analisi merceologiche sul materiale in ingresso.

I corrispettivi per la raccolta sono articolati in funzione della qualità della stessa, determinata in base al contenuto di materiale non compostabile, anch’esso definito con le analisi merceologiche sul materiale in ingresso.