Vassoio per prodotti IV Gamma Tray
Alimentari solidi
Carta
International Paper ha riprogettato l’imballaggio per il trasporto dei prodotti di IV gamma. L’attuale soluzione presenta una superficie di sviluppo del vassoio più ridotta e facilita l’introduzione e l’estrazione del prodotto grazie all’eliminazione dell’aletta di chiusura superiore. Tali interventi hanno consentito una riduzione in peso del 10% rispetto alla versione precedente.
La riprogettazione è stata fatta anche in un’ottica di ottimizzazione della logistica, infatti il nuovo design del vassoio permette di trasportare sul pallet il 10% di prodotto in più.
Inoltre, la nuova soluzione ha ottimizzato il processo produttivo attraverso la modifica della luce dell’ondulatore consentendo la produzione del +50% di fogli in cartone ondulato per la produzione del nuovo vassoio, un minor impiego di energia elettrica (-32%) e di energia termica (-33%) e una riduzione degli scarti di produzione (-14%).
Leve di prevenzione
Risparmio di materia prima
Ottimizzazione della logistica
Ottimizzazione processi produttivi
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici
CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
8 vaschette
Fonte:
Eco Tool CONAI