PERLAX DENTIFRICIO
Cura della persona
Carta, Plastica
L’azienda ha effettuato un cambio packaging sul tubetto per il dentifricio, da LDPE metallizzato a LDPE. È stato incrementato il formato da 75 ml a 100 ml, consentendo un risparmio di materia prima del 10% sul tappo ed infine è stato rimosso l’astuccio in cartoncino sull’unità di vendita, semplificando il packaging primario/secondario. I tubetti di dentifricio, infatti, ora vengono posizionati su un vassoio in carta inserito nella scatola di cartone ondulato ora pretagliata che fa anche da espositore.
Leve di prevenzione
Risparmio di materia prima
Facilitazione delle attività di riciclo
Semplificazione del sistema imballo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore è il Material for recycling (già MPS). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore, maggiore è la quantità di materia prima secondaria generata.
CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
75 ml
Fonte:
Eco Tool CONAI