Pasta di semola di grano duro Cipriani Food
Alimentari solidi
Carta
L’azienda è intervenuta sulle referenze pasta di grano duro biologica di alta qualità con semola 100% origine Italia, nei formati rigatoni, fusilli, penne, spaghetti. Prima la confezione aveva una struttura poliaccoppiato a base carta, Carta-OPP. Dopo l’intervento la confeziona è stata modificata nella stratigrafia, mantenendo la struttura poliaccoppiato carta-OPP e risulta ora riciclabile con livello ATICELCA C. Inoltre, la nuova struttura risulta essere più leggera di circa il 16%.
Leve di prevenzione
Risparmio di materia prima
Facilitazione delle attività di riciclo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore è il Material for recycling (già MPS). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore, maggiore è la quantità di materia prima secondaria generata.
CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
500 g
Fonte:
Eco Tool CONAI