Lift HD+ fiale liftanti effetto tensore immediato

Collistar spa / Lift HD+ fiale liftanti effetto tensore immediato / 2022

Cura della persona

Plastica

Collistar è intervenuta sulla referenza Lift HD+ fiale liftanti effetto tensore immediato modificando il layout dell’imballaggio. La soluzione prima dell’intervento era costituita dalle fiale in vetro, il dosatore in PVC, la rompi-fiala in PE, la vaschetta in PS in cui venivano conservate le fiale ed infine l’astuccio in cartoncino. La soluzione dopo è costituita dalle fiale in vetro, il dosatore in PE e l’astuccio in cartoncino con l’alloggio per le fiale. L’intervento ha consentito di cambiare materiale del dosatore da PVC a PE e di semplificare il sistema imballaggio eliminando la vaschetta termoformata e la rompi-fiala, grazie al tratteggio in prossimità della bocca della fiala che consente l’apertura manuale.

Leve di prevenzione

Facilitazione delle attività di riciclo

Facilitazione delle attività di riciclo

Semplificazione del sistema imballo

Semplificazione del sistema imballo

Risultati

I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore è il Material for recycling (già MPS). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore, maggiore è la quantità di materia prima secondaria generata.

CO2

CO2

Dopo
Prima
Energia

Energia

Dopo
Prima
H2O

H2O

Dopo
Prima
0%|
25%|
50%|
75%|
100%|

Campo di applicazione:

10.5 ml

Fonte:

Eco Tool CONAI