imballaggio per cucina Bompani 96N
Altri settori
Acciaio, Carta, Legno, Plastica
L’azienda ha rivisto il sistema di imballaggio per cucine, passando da una struttura in legno con angolari in cartone ondulato e EPS, incollati tra loro e fissati al legno con clamp in acciaio, a una struttura in legno e cartone ondulato con componenti separabili.
L’intervento ha migliorato la riciclabilità dell’imballaggio poiché, nel prima, gli angolari in carta e EPS, incollati tra di loro e fissati con elementi metallici al legno, impedivano la separazione dei materiali a differenza dell’attuale sistema, progettato per poter separare i materiali e conferirli in raccolta differenziata per il successivo avvio a riciclo.
Leve di prevenzione
Facilitazione delle attività di riciclo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore è il Material for recycling (già MPS). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore, maggiore è la quantità di materia prima secondaria generata.
CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
1 Kg
Fonte:
Eco Tool CONAI