HP W9051MC Toner Cartridge
Altri settori
Carta
Nel 2019 HP ha riprogettato gli imballaggi delle cartucce dei toner per le stampanti a colori al fine di migliorarne la riciclabilità e di ottimizzare il ricorso alle materie prime.
È stato ridotto del 36% il peso della scatola di cartoncino, le protezioni laterali in HDPE sono state sostituite da elementi in carta 100% riciclata, preferendo, quindi, una soluzione monomateriale, ed è aumentata del 43% la quantità di unità per pallet, grazie alla riduzione delle dimensioni della scatola.
Leve di prevenzione
Risparmio di materia prima
Utilizzo di materiale riciclato
Ottimizzazione della logistica
Facilitazione delle attività di riciclo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici. Un altro indicatore, introdotto di recente, è MPS (Materia Prima Secondaria generata). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore maggiore è la quantità di Materia Prima Secondaria generata.
CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
1 unità
Fonte:
Eco Tool CONAI