Glassa all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Coop
Alimentari solidi
Plastica
Intervento di ecodesign sulla referenza Glassa all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. 250ml Coop. La soluzione prima era costituita da Bottiglia (HDPE), tappo (PP), capsula (PET) e sleeve (PET) non separabile in quanto non dotata di punzonatura e istruzioni per la separazione per il consumatore. La soluzione dopo è costituita da bottiglia (100% R-PET), tappo (PP), capsula (PET) ed etichetta (PP) non coprente. L’intervento consiste nell’alleggerimento della bottiglia e dell’etichetta, rispettivamente del 16% e 50%, nell’ntroduzione del riciclato nella bottiglia e nella sostituzione della sleeve non separabile con etichetta non coprente.
Leve di prevenzione
Risparmio di materia prima
Utilizzo di materiale riciclato
Facilitazione delle attività di riciclo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore è il Material for recycling (già MPS). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore, maggiore è la quantità di materia prima secondaria generata.
CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
250 ml
Fonte:
Eco Tool CONAI