Film in PET ad alta barriera per vaschetta ad uso alimentare AMBAR 38HB
Alimentari solidi
Plastica
AMB è intervenuta sul film barrierato utilizzato solitamente per la produzione di vaschette contenenti pasta fresca ripiena e anche per il confezionamento di salumi affettati. La soluzione precedente era costituita da un multistrato PET/PE/EVOH/PE sostituita dalla nuova in PET mono-materiale alta barriera con l’80% di r-PET.
La riduzione dello spessore del film ha consentito una sgrammatura di circa il 15% in peso.
Infine, grazie all’eliminazione di una fase del processo produttivo, la nuova soluzione ha consentito di ridurre i consumi di energia elettrica, di gas e di acqua nonché di azzerare gli scarti di processo a smaltimento in quanto ora sono completamente riciclati internamente o venduti come sottoprodotti grazie alla monomaterialità della struttura.
Leve di prevenzione
Risparmio di materia prima
Utilizzo di materiale riciclato
Facilitazione delle attività di riciclo
Ottimizzazione processi produttivi
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore è il Material for recycling (già MPS). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore, maggiore è la quantità di materia prima secondaria generata.
CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
1 m2
Fonte:
Eco Tool CONAI