ECORICARICA LAVATRICE MARSIGLIA 29 LAV. 1305 ML
![](https://www.conai.org/wp-content/uploads/2024/03/spuma-di-marsiglia.jpg)
Detergenza domestica
Carta, Plastica
Italsilva Commerciale ha effettuato un intervento di mono-materialità sulla busta ecoricarica Marsiglia, da multistrato (PET-PA-LDPE) a monomateriale PP. Inoltre, è stato aumentato il formato del prodotto che ha permesso di ridurre l’impiego di materia prime del 33% per la busta e del 27% per tappo e scatola. Infine, è stato incrementato del 20% il contenuto di cartone riciclato per la scatola americana.
Leve di prevenzione
![Risparmio di materia prima](https://www.conai.org/wp-content/themes/conai/images/icon-risparmio-di-materia-prima.png)
Risparmio di materia prima
![Utilizzo di materiale riciclato](https://www.conai.org/wp-content/themes/conai/images/icon-utilizzo-di-materiale-riciclato.png)
Utilizzo di materiale riciclato
![Facilitazione delle attività di riciclo](https://www.conai.org/wp-content/themes/conai/images/icon-facilitazione-delle-attivita-di-riciclo.png)
Facilitazione delle attività di riciclo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore è il Material for recycling (già MPS). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore, maggiore è la quantità di materia prima secondaria generata.
![](https://www.conai.org/wp-content/uploads/2021/02/Parmalat_MPS-300x191.png)
![CO2](https://www.conai.org/wp-content/themes/conai/images/icon-h2o.jpg)
CO2
![Energia](https://www.conai.org/wp-content/themes/conai/images/icon-energia.jpg)
Energia
![H2O](https://www.conai.org/wp-content/themes/conai/images/icon-h2o.jpg)
H2O
Campo di applicazione:
21 unità
Fonte:
Eco Tool CONAI