Doccetta Moon
Altri settori
Carta, Plastica
L’azienda ha riprogettato l’imballaggio per la doccetta. Il prima era costituito da un blister termoformato in PVC e cartoncino interno. Nel dopo la doccetta è fissata ad un astuccio in cartone ondulato mediante delle fascette in poliammide mentre la base esposta della doccetta è protetta da un tappo in LDPE. Contestualmente, sono state ridotte le dimensioni della scatola americana con un risparmio di materia prima del 22%, il che ha permesso di incrementare il numero di pezzi trasportati sul pallet ottimizzando la logistica di trasporto.
Leve di prevenzione
Risparmio di materia prima
Ottimizzazione della logistica
Facilitazione delle attività di riciclo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore è il Material for recycling (già MPS). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore, maggiore è la quantità di materia prima secondaria generata.
CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
1 unità
Fonte:
Eco Tool CONAI