Box per prodotti di pelletteria
Altri settori
Carta
Box per prodotti di pelletteria
Con l’intenzione di rendere gli imballaggi destinati ai prodotti di pelletteria meno impattanti dal punto di vista ambientale, senza rinunciare all’estetica di lusso, Vivienne Westwood ha avviato nel 2017 un progetto che ha rivisto il packaging in ottica di economia circolare. Il box, inizialmente costituito da materiale composito a base carta, è stato reso monomateriale facilitando le operazioni di riciclo. Inoltre, l’imballaggio secondario è costituito da scatole in cartone ondulato contenente una percentuale maggiore di materiale riciclato rispetto alla precedente (da 17% a 83%).
Leve di prevenzione
Utilizzo di materiale riciclato
Facilitazione delle attività di riciclo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore, introdotto di recente, è MPS (Materia Prima Secondaria generata). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore maggiore è la quantità di Materia Prima Secondaria generata.
CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
1 scatola
Fonte:
Eco Tool CONAI