Ben&Jerry Cookie Dough Peace Pop – Incarto per gelato su stecco
![](https://www.conai.org/wp-content/uploads/2024/03/ben-e-jerry.jpg)
Alimentari solidi
Carta, Plastica
L’azienda ha rivisto l’imballaggio del gelato su stecco, passando da una soluzione in PP/PP metallizzato a una soluzione in poliaccoppiato a base carta, carta-LDPE, in grado di garantire le stesse prestazioni tecniche e di preservazione del prodotto. Il nuovo imballaggio ha superato il test di riciclabilità conforme alla norma UNI 11743:2019. Inoltre, l’utilizzo della carta come strato stampabile al posto del polipropilene metallizzato ha permesso anche una riduzione del quantitativo di inchiostri per la stampa.
Leve di prevenzione
![Facilitazione delle attività di riciclo](https://www.conai.org/wp-content/themes/conai/images/icon-facilitazione-delle-attivita-di-riciclo.png)
Facilitazione delle attività di riciclo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore è il Material for recycling (già MPS). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore, maggiore è la quantità di materia prima secondaria generata.
![](https://www.conai.org/wp-content/uploads/2021/02/Parmalat_MPS-300x191.png)
![CO2](https://www.conai.org/wp-content/themes/conai/images/icon-h2o.jpg)
CO2
![Energia](https://www.conai.org/wp-content/themes/conai/images/icon-energia.jpg)
Energia
![H2O](https://www.conai.org/wp-content/themes/conai/images/icon-h2o.jpg)
H2O
Campo di applicazione:
1 unità
Fonte:
Eco Tool CONAI