Rifiuti: firmato a Napoli il nuovo Protocollo d’intesa fra Comune, CONAI e ASIA

27 Luglio 2022

Napoli, 27 luglio 2022 – È stato siglato oggi nella Sala dei Baroni di Castel Nuovo, un nuovo Protocollo d’intesa fra il Comune di Napoli, CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi e ASIA Napoli. A firmarlo, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il presidente CONAI Luca Ruini e l’amministratore unico di ASIA Napoli Domenico Ruggiero.

L’accordo ha l’obiettivo di rendere pienamente operativo un nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti e dei rifiuti da imballaggio nelle Municipalità del Comune scelti per il progetto: per questo il Protocollo prevede la realizzazione di una mappatura di tutti i servizi di gestione dei rifiuti, anche affidati a terzi, attivi nelle Municipalità coinvolte e la successiva predisposizione di un piano di fattibilità sia tecnico e gestionale sia economico. A supporto del nuovo servizio è prevista, in aggiunta, una campagna di formazione, informazione e sensibilizzazione.

In base all’accordo, sarà compito di CONAI fornire al Comune e ad ASIA il supporto necessario alla predisposizione del nuovo piano tecnico, economico e gestionale del servizio di raccolta differenziata, anche nel coordinare la fase di start-up e nella campagna di comunicazione.

CONAI metterà inoltre a disposizione MySir, il sistema di tracciabilità dei rifiuti finanziato proprio dal Consorzio: uno strumento che permetterà di tracciare tutti i flussi di raccolta differenziata del nuovo servizio oggetto del Protocollo d’intesa e, a cascata, un’analisi dei flussi utile a calibrare gli interventi sul sistema di raccolta. Mysir è infatti un sistema di tracciabilità dei rifiuti messo a punto da CONAI negli ultimi 15 anni e che permette alle amministrazioni comunali di tracciare tutti i rifiuti che sono oggetto di Raccolta Differenziata. Dalla raccolta al loro avvio a recupero. È una piattaforma messa a disposizione gratuitamente dal CONAI e verrà utilizzata da Asia Napoli Spa.

Tutti i Consorzi di filiera del sistema CONAI saranno coinvolti nella realizzazione del piano di fattibilità: RICREA, CIAL, COMIECO, RILEGNO, COREPLA, BIOREPACK e COREVE collaboreranno alle attività di progettazione dei servizi di raccolta differenziata per confrontare e valutare le scelte tecniche più utili a una successiva valorizzazione degli imballaggi raccolti.

“La firma dell’accordo si inserisce a pieno nel programma di potenziamento della raccolta differenziata che stiamo portando avanti sul territorio. Con Conai ed Asia, il Comune si impegna a garantire nelle municipalità un servizio di gestione dei rifiuti più efficiente e strutturato. Utile, a tal fine, è il nuovo sistema di tracciabilità messo a disposizione dal Consorzio che ci consentirà di monitorare il sistema di raccolta per disporre interventi mirati che passano anche attraverso la sensibilizzazione della cittadinanza ad una corretta differenziazione dei rifiuti”. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. ASIA è da sempre impegnata al conseguimento della crescita, qualitativa e quantitativa, della raccolta differenziata nella città di Napoli anche con una costante attività di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta separazione dei rifiuti già nell’ambiente domestico.

Le nostre città possono davvero trasformarsi in miniere urbane: i rifiuti, soprattutto in un momento di crisi legata a materie prime ed energia, devono essere visti come risorse da cui può rinascere nuova materia o che possono diventare combustibile alternativo alle fonti fossili  – ha commentato il presidente CONAI Luca Ruini. – Anche per questo siamo felici di firmare questo protocollo con il Comune di Napoli, capoluogo di una Regione che ha saputo affrontare le emergenze legate ai rifiuti trasformandosi in un esempio per tutto il Sud Italia. In progetti come questo, la volontà politica è il vero motore: dove è presente, si riesce sempre a lavorare in modo efficace, e a ottenere grandi risultati anche in tempi brevi. Mettere a disposizione delle realtà locali competenze e risorse, del resto, è da sempre parte dei nostri compiti istituzionali”.

Quello siglato oggi è un patto per raggiungere percentuali di raccolta e standard di qualità all’altezza delle aspettative europee. Con i firmatari dell’accordo mettiamo in rete esperienze professionali ventennali di altissimo profilo qualitativo nella organizzazione e nella gestione della raccolta differenziata ai fini del riciclo, ma anche la comune volontà di valorizzare, in maniera sempre più evidente, gli sforzi che i Napoletani compiono quotidianamente nel separare le varie frazioni dei rifiuti domestici – ha detto l’AU di Asia Napoli, l’ing. Domenico Ruggiero, che ha poi aggiunto –  la grandezza di una città non la fanno le sue dimensioni, ma il livello di civiltà che essa esprime; il rispetto degli spazi comuni e delle regole di igiene urbana sono un segnale forte del cambiamento in atto. Tuttavia serve di più – ha continuato Ruggiero – Serve potenziare il sistema industriale ed infrastrutturale del nostro territorio, per restituire sotto forma di prodotto i rifiuti che quotidianamente i cittadini conferiscono e noi raccogliamo. La sinergia tra Comune, ASIA e Conai – ha infine concluso l’amministratore della municipalizzata – con l’investimento di risorse ed energie che ne consegue, ha l’obiettivo di ispirare al principio di prossimità ogni iniziativa che sarà messa in campo nelle prossime settimane, in osservanza anche al Piano Nazionale di Gestione dei Rifiuti di recente approvazione. Il modello Conai si è rivelato un modello vincente, specie al sud. Siamo convinti di poter raggiungere in breve tempo gli obiettivi fissati dall’accordo. Noi siamo pronti a fare la nostra parte”.