La Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo – Italian Exhibition Group istituiscono per l’anno 2024, la 14^ Edizione del Premio destinato a Imprese, Startup e Amministrazioni Locali, che si siano particolarmente distinte per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali ed economici, nonché del loro potenziale di diffusione.
Per l’anno 2024 il Premio per lo sviluppo sostenibile sarà articolato in 3 Settori:
Settore Economia Circolare suddivisa in:
-Imprese in collaborazione con il CEN – Circular Economy Network
– Startup per gli imballaggi in collaborazione con il CONAI
Settore Edilizia Green: efficienza energetica, rinnovabili, materiali innovativi con la partecipazione di ENEA, rivolto ad Imprese/Startup e Amministrazioni locali
Sezione neutralità climatica e nature positive con il Green City Network, Italy for Climate e GSE – Gestore Serivizi Energetici destinato ad Amministrazioni Locali e/o Aziende Multiutility e/o partecipate
M O D A L I T À D I A D E S I O N E
La partecipazione al Premio è libera e gratuita. Possono partecipare alla selezione per l’attribuzione del Premio per lo sviluppo sostenibile 2024 tutte le Imprese, Startup e e Amministrazioni Locali che ritengono di avere i requisiti inseriti nel Regolamento. Scadenza 30 Giugno 2024.
Ciascun partecipante può concorrere in una sola sezione. Non sono ammessi progetti non ancora avviati o prototipi.
Il modulo di adesione per la categoria di riferimento disponibile su: www.premiosvilupposostenibile.org
La premiazione avrà luogo a Ecomondo, presso la Fiera di Rimini, giovedì mattina del giorno 7 Novembre 2024.
Per le Startup per gli imballaggi, con CONAI; al Primo Premio verrà offerto un percorso di accelerazione internazionale del periodo di 6 mesi presso STEP SB – Innovation Hub di Treviglio (BG). Le 3 Startup per gli imballaggi, sia la vincitrice che le segnalate, presenteranno il loro progetto in occasione della Conferenza Nazionale sull’industria del Riciclo in programma il 12 dicembre 2024 a Milano in media partnership con Pianeta 2030, Corriere della Sera.