La Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo – IEG istituiscono per l’anno 2024 la 14^ Edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile destinato a Imprese, Startup e Amministrazioni Locali, che si siano particolarmente distinte per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali ed economici, nonché del loro potenziale di diffusione.
Per l’anno 2024 il Premio comprende la nuova categoria “Startup imballaggi” in collaborazione con CONAI, con il supporto di InnovUp e STEP SB – Innovation Hub.
Esempi di aree di interesse che verranno selezionate sono:
- Materiali innovativi: imballaggi progettati per utilizzi efficienti dei materiali, per una bassa produzione di rifiuti e per riempimenti ottimali.
- Nuove tecnologie: qualsiasi innovazione tecnologica che abbia un potenziale impatto significativo, ad esempio, sui processi di trattamento e/o utilizzo di materiale proveniente da riciclo.
- Design innovativo: imballaggi prodotti per essere facilmente riciclabili, con produzione di materie prime seconde in ottica di economia circo lare.
- Modelli di business innovativi: proposte innovative per la raccolta differenziata, il riutilizzo o il riciclo del packaging.
Modalità di adesione:
La partecipazione al Premio è libera e gratuita e prorogata al 30 luglio. Possono partecipare alla selezione per l’attribuzione del Premio per lo sviluppo sostenibile 2024 tutte le Startup che ritengono di avere i requisiti inseriti nel Regolamento.
Il modulo di adesione per la categoria di riferimento disponibile su: https://form.fondazionesvilupposostenibile.org/sezione-startup-imballaggi-premio-sviluppo-sostenibile-2024/
Ciascun partecipante può concorrere in una sola sezione. Non sono ammessi progetti non ancora avviati o prototipi.
Premi:
Alle 3 Startup selezionate:
-verrà offerto 1 anno di adesione gratuita all’associazione InnovUp, comprensiva dell’accesso alla Founders Academy (14 lezioni).
-presenteranno il loro progetto in occasione della Conferenza Nazionale sull’industria del Riciclo in programma il 12 dicembre 2024 a Milano in media partnership con Pianeta 2030, Corriere della Sera.
-verrà inserita come Buona pratica nel Rapporto il “Riciclo in Italia 2024”, a cura della Fondazione sviluppo sostenibile in collaborazione con tutti i Consorzi di filiera. Il Rapporto sarà scaricabile e visibile sul sito www.ricicloinitalia.it, nel sito www.premiosvilupposostenibile.org
Al Primo Premio verrà offerto inoltre un percorso di accelerazione internazionale del periodo di 6 mesi presso STEP SB – Innovation Hub di Treviglio (BG), specializzata in programmi di decarbonizzazione. Il percorso sarà calato sulle reali necessità della Startup e comprenderà la possibilità di usufruire del pre-landing program internazionale presso ACTION, network green tech, e di presentare la propria Startup agli investitori di CLEANTECH OPEN USA.