La parola ai sindaci: al via la web-serie CONAI

24 Giugno 2021

Milano, 24 giugno 2021 – Prende il via oggi, partendo dai canali social di CONAI, la prima edizione di La parola ai sindaci, web-serie di videointerviste a otto primi cittadini dello Stivale.

Otto racconti appassionati e lucidi che fanno emergere sforzi e prospettive, criticità da superare e segreti del successo di otto realtà comunali. «Città capaci, ognuna a suo modo, di scoprirsi virtuose nella raccolta differenziata e nella gestione dei rifiuti» commenta il presidente CONAI Luca Ruini, «trovando soluzioni nuove per far coesistere le esigenze del territorio con quelle della sostenibilità. Anche grazie a un rapporto solido e costruttivo con il sistema consortile».

Padrona di casa, la giornalista Mediaset Simona Branchetti, che guiderà i sindaci nel loro racconto fra interventi messi in campo e progetti futuri, per scoprire come una gestione efficiente della raccolta dei rifiuti porti alla collettività benefici in molti altri settori.

A tagliare il nastro de La parola ai sindaci è una donna: Fiorenza Pascazio, sindaco di Bitetto, in provincia di Bari. Le puntate successive avranno come protagonisti (in ordine solo alfabetico) Sergio Abramo, sindaco di Catanzaro; Carlo Bo, sindaco di Alba (CN); Mario Guarente, sindaco di Potenza; Pierluigi Peracchini, sindaco di La Spezia; Andrea Romizi, sindaco di Perugia; Luca Salvetti, sindaco di Livorno; e Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari.

Le videointerviste avranno una online-première sui canali social di CONAI: una pillola di quasi due minuti su LinkedIn con rimando all’intervista completa (tra i 12’ e i 14’ in media) in una playlist YouTube dedicata, seguendo un calendario che si chiuderà prima della fine dell’anno.

È prevista per il prossimo inverno, a chiusura della serie, la diffusione di versioni di sintesi (circa 5’) e un video riassuntivo con i contributi degli otto primi cittadini che sarà veicolato per la prima volta in occasione dell’Assemblea ANCI 2021.

Concept e creatività de La parola ai sindaci sono interne a CONAI. Sigla, riprese e montaggio sono state affidate alla media agency Maidiremedia.