Vademecum per l’utilizzo dei canali digitali per l’etichettatura ambientale degli imballaggi: aperta la consultazione pubblica
Sono numerose le aziende che hanno scelto di adottare canali digitali per l’etichettatura ambientale dei loro imballaggi. Tale possibilità è stata, infatti, prevista già nella prima nella nota di chiarimenti su alcuni aspetti critici riguardo al tema, veicolata dal Ministero per la Transizione Ecologica il 17 maggio 2021, ed è poi stata inclusa anche le Linee Guida sull’etichettatura ambientale degli imballaggi di CONAI.
In vista dell’entrata in vigore dell’obbligo di etichettatura ambientale, con l’obiettivo di supportare le aziende nell’utilizzo dei canali digitali per rispondere a tali requisiti normativi, CONAI ha voluto promuovere un Vademecum per l’utilizzo dei canali digitali per l’etichettatura ambientale degli imballaggi.
Il documento intende chiarire soprattutto i requisiti per l’etichettatura ambientale digitale, e di raccogliere una serie di esempi pratici e casi virtuosi di ispirazione per altre aziende.
Per raccogliere, quindi, i principali dubbi, le maggiori criticità riscontrate dalle aziende, nonché le loro esperienze e i loro casi di successo, CONAI promuove una consultazione pubblica del documento, chiamando tutte le associazioni e le aziende a inviare i loro contributi entro il 30 novembre 2022.
A seguito della consultazione, si terrà conto dei commenti ricevuti per la revisione del documento che sarà pubblicato nel mese di dicembre.
Per partecipare alla consultazione pubblica, è necessario accedere
- a questo link per la versione italiana,
- a questo link per la versione inglese.
Se non ci si è mai registrati al portale di Progettare Riciclo per altre consultazioni promosse da CONAI, è necessario registrarsi; altrimenti, qualora ci sia già registrati in passato, è necessario accedere con le proprie credenziali.
In questo modo, il portale consente di inserire commenti direttamente sul testo del documento, che saranno visibili solo a CONAI.
Per eventuali richieste di assistenza è possibile scrivere a epack@conai.org.