Ecoforum di Legambiente, assegnati i premi “Comuni Ricicloni”

07 Luglio 2022

In occasione dell’Ecoforum di Legambiente a Roma sono stati assegnati da parte di CONAI i premi “Comuni Ricicloni” a realtà che si sono distinte nella raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio, grazie anche alla collaborazione del Consorzio.

Menzione Speciale “Teniamoli d’occhio” all’ATO Caserta

La collaborazione tra il CONAI e l’Ente d’Ambito di Caserta (104 Comuni – 924.000 abitanti), avviata grazie alla Convenzione Quadro stipulata con la Regione e l’ANCI Campania nel 2018, ha riguardato la redazione del Piano di Ambito per la gestione associata del servizio di igiene urbana. Le attività, nonostante le complessità dovute alla numerosità dei Comuni coinvolti e alle criticità del territorio, si sono concentrate sulla raccolta dati, sul dimensionamento del servizio di raccolta, di trasporto, di recupero e di smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati, sugli scenari di fattibilità impiantistica per la gestione a valle dei materiali raccolti e sulle indicazioni tecniche, economiche e finanziarie del servizio integrato. Le attività si sono concluse a dicembre 2021 con l’aggiornamento dei costi industriali del Piano di Ambito nelle componenti di costo previste dal metodo ARERA (MTR).

Premio Start Up al Comune di Salerno

Il Comune di Salerno (130.000 abitanti) ha raggiunto nel 2020 il 60% di raccolta differenziata, al di sotto dell’obiettivo minimo fissato dalla normativa vigente, mentre in passato le performance avevano raggiunto punte del 77% anche grazie al supporto del CONAI nella predisposizione del Piano, nelle attività di startup e nella comunicazione ai cittadini. Il calo dei risultati è dovuto probabilmente, da una parte, ai pochi controlli e ad una mancata attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini nella corretta separazione a monte dei rifiuti. Tramite il gestore dei servizi (società in house del Comune di Salerno) si è attivata una collaborazione affinché si potessero realizzare una serie di iniziative finalizzate al miglioramento della qualità e delle quantità delle raccolte differenziate, introducendo, da una parte alcuni correttivi ai servizi come l’introduzione della raccolta porta a porta degli imballaggi in vetro e dall’altra una campagna di comunicazione. Le attività sono in corso e si prevede di avviare i nuovi servizi nel mese di luglio del 2022.

Premio Modello di Tariffazione puntuale al Comune di Bitetto

Con l’introduzione del nuovo sistema di raccolta differenziata che ha visto il Comune di Bitetto passare dal 26% nel 2016 al 77% del 2017 e con l’introduzione  della tariffa puntale con il metodo “pay as you throw” – paga quello che butti – e “know as you throw” – conosci quello che butti, il Comune pugliese è diventato un esempio a tutti i Comuni del Centro Sud.

Per rivedere la diretta: https://eco-forum.it/