Nell’ambito delle attività di prevenzione nell’ottica della strategia “dalla culla alla culla”, CONAI ha creato un nuovo strumento chiamato Progettare Riciclo, una piattaforma online dedicata alle linee guida per la progettazione di imballi più facilmente riciclabili.
CONAI ha inaugurato questo progetto con la consultazione pubblica delle Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico, documento nato dalla collaborazione con l’Università IUAV di Venezia e dal supporto dei professionisti di Corepla.
Attraverso l’analisi delle fasi di selezione e riciclo degli imballaggi in plastica post consumo, il documento si propone di mettere in luce le criticità e peculiarità dei processi per fornire indicazioni progettuali efficaci e mette a disposizione delle checklist utili ai progettisti che intendono rendere più riciclabili i loro imballaggi.
Al fine di ottenere un documento il più possibile condiviso e partecipato, è stato messo a disposizione il sito www.progettarericiclo.com che, a seguito di una semplice registrazione, rende possibile la consultazione pubblica interattiva delle Linee Guida, lasciando commenti, proposte di modifica, ecc.
La consultazione pubblica è rimasta aperta fino al 31 gennaio, ringraziamo pertanto tutti coloro che hanno lasciato il proprio contributo e informiamo che, sulla base delle segnalazioni raccolte, entro fine marzo sarà pubblicata la prima versione del documento sulle linee guida.
Consulta anche la pagina: http://www.conai.org/prevenzione/pensare-al-futuro/progettare-riciclo