Comunicazione ambientale e Packaging Design, due corsi di perfezionamento alla IUAV

23 Dicembre 2021

Sono aperte fino al 15 gennaio 2022 le iscrizioni a due corsi di alta formazione/perfezionamento organizzati dall’Università Iuav di Venezia: il primo in Comunicazione ambientale e Circular Design e il secondo in Packaging Design.

Il corso in Comunicazione ambientale e Circular Design

Il corso intende formare una figura specializzata nella progettazione di artefatti comunicativi connessi ai temi della sostenibilità ambientale e sociale e all’informazione, formazione e promozione dell’Economia Circolare.

Il corso sarà tenuto da docenti universitari, designer ed esperti, in modalità mista (in parte in presenza a Venezia, in parte a distanza), i venerdì pomeriggio e sabato per tre mesi e mezzo e si concluderà con una settimana intensiva per applicare concretamente quanto appreso.

Il corso prevede 120 ore di attività didattica frontale (che si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato a partire da marzo 2022 e si concluderanno con un workshop di una settimana) e 180 ore per lo studio individuale con un totale di 300 ore.

La tassa di immatricolazione del corso è 1800 euro.

CONAI ha messo a disposizione due borse di studio a copertura parziale della tassa d’iscrizione.

Possono accedere al corso sia i laureati triennali e magistrali in design, architettura, ingegneria, comunicazione o altro corso, sia chi non è in possesso di una laurea, ma è già inserito nel mondo del lavoro in ambiti coerenti con il corso.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.iuav.it/circulardesign oppure scrivere direttamente alla coordinatrice del corso, prof.ssa Laura Badalucco, all’indirizzo laurabada@iuav.it

Il corso di perfezionamento in Packaging Design

Il corso di perfezionamento in Packaging Design è pensato per fornire competenze specifiche ai progettisti che, a vario livello, sono interessati alla progettazione e produzione dei packaging con un’attenzione particolare agli aspetti formali e strutturali, materici e tecnologici, alla sostenibilità nonché all’interazione con i vari utilizzatori.

L’obiettivo è quello di capire come influisca il design del prodotto-imballaggio nell’innovazione complessiva di quel sistema costituito dal contenitore e dal suo contenuto, senza, ovviamente, dimenticare quanto tutto ciò sia legato agli elementi comunicativi/informativi.

A tal fine verranno toccati diversi aspetti, dalle caratteristiche d’uso alle esigenze di servizio, dalle specificità delle trasformazioni del consumo a quelle delle varie tipologie di distribuzione, dalle esigenze del marketing a quelle della logistica, dalla sostenibilità alla circolarità, tenendo in considerazione i vari soggetti che intervengono lungo tutti i cicli di vita.

Il corso vuole offrire così una visione complessiva degli elementi che intervengono nel progetto degli imballaggi, perfezionando la formazione dei designer.

Possono accedere al corso sia i laureati triennali e magistrali in design, architettura, ingegneria, comunicazione, sia chi non è in possesso di una laurea, ma è già inserito nel mondo del lavoro in ambiti coerenti con il corso.

Il corso in Packaging Design prevede 120 ore di attività didattica frontale (che si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato a partire da marzo 2022 e si concluderanno con un workshop di una settimana) e 180 ore per lo studio individuale con un totale di 300 ore.

La tassa di immatricolazione del corso è 1800 euro.

Anche in questo caso sono disponibili borse di studio messe a disposizione da CONAI.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.iuav.it/packagingdesign

Per i contenuti didattici scrivere a laurabada@iuav.it

Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): master@iuav.it