Catanzaro, 25 giugno 2015 – Il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ha firmato oggi un Protocollo d’intesa insieme a Roberto De Santis, Presidente di CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, con l’obiettivo di implementare nuovi servizi di raccolta differenziata sul territorio comunale e favorire l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio.
I nuovi servizi saranno attuati dal Comune di Catanzaro per mezzo della Società Sieco, che gestirà la raccolta urbana, con il supporto di CONAI nella fase di start-up e con l’obiettivo di incrementare i livelli di raccolta differenziata dei rifiuti e dei rifiuti di imballaggio provenienti da utenza domestica e commerciale.
Il piano prevede l’introduzione, a partire dal mese di settembre, del modello di raccolta monomateriale carta, monomateriale vetro e multimateriale plastica e metalli, con la standardizzazione dei colori e delle attrezzature a livello europeo, e secondo quanto previsto dal bando di comunicazione locale Anci-Conai. L’estensione a tutta la città del nuovo servizio di raccolta differenziata è prevista entro sei mesi dall’inizio delle attività.
CONAI garantirà il ritiro dei materiali raccolti, contribuirà in parte all’acquisto delle attrezzature necessarie per effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio, alla realizzazione e al cofinanziamento di una campagna informativa e di sensibilizzazione rivolta agli utenti, pensata per migliorare la quantità e la qualità dei materiali conferiti e da avviare a riciclo. In concomitanza con l’avvio del nuovo servizio, sarà distribuito porta a porta un kit informativo contenente tutte le istruzioni sullo svolgimento della raccolta differenziata, mentre per ogni ulteriore chiarimento sarà messo a disposizione dei cittadini un numero verde e un ufficio start-up.
Infine, Conai fornirà al Comune di Catanzaro il sistema di tracciabilità dei rifiuti “Mysir”, che consente il monitoraggio dei rifiuti oggetto di raccolta differenziata.
“Con l’intesa siglata oggi – ha dichiarato Sergio Abramo, Sindaco di Catanzaro – CONAI garantirà il ritiro dei materiali raccolti e la realizzazione e il cofinanziamento di una campagna informativa e di sensibilizzazione rivolta agli utenti, pensata per migliorare la quantità e la qualità dei materiali conferiti e da avviare a riciclo. Affidandosi al know-how degli esperti Conai, e condividendo queste scelte con un’associazione competente come Legambiente, i Comuni di Catanzaro e Gimigliano continuano a essere, per la Calabria, due punti di riferimento. Il nuovo servizio di raccolta differenziata si basa sul Piano industriale redatto dal Conai dopo uno studio approfondito delle esigenze, delle peculiarità e delle caratteristiche del territorio dei due Comuni. In questo modo credo che si potrà rispondere con le armi più adatte alle sfide e alle problematiche che circondano il comparto rifiuti in Calabria. Puntando all’aumento delle percentuali di differenziata e alla diminuzione dei rifiuti da conferire in discarica – ha proseguito Abramo – Catanzaro e Gimigliano si mettono alla testa di un nuovo modo di pensare e agire nell’ambito della gestione dei rifiuti, perché solo con questi passaggi diventa possibile fare della Calabria una regione capace di rispondere in autonomia alle proprie necessità di smaltimento per entrare in una dimensione europea che sia eco-sostenibile e a misura di cittadino”.
“Catanzaro è il secondo Comune della Regione per grandezza a partire con un nuovo piano di raccolta differenziata che copre l’intera città – ha aggiunto Roberto De Santis, Presidente CONAI – Una scelta politica forte, nonostante l’emergenza rifiuti in cui versa la Regione, che permetterà di dare una svolta al problema della gestione dei rifiuti sul territorio. Grazie alla sigla di questo Protocollo, il Comune potrà inoltre beneficiare dei corrispettivi economici per i maggiori oneri derivanti dalla raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio, secondo quanto previsto dall’Accordo Quadro Anci-Conai”.
Il Consorzio affianca da 16 anni le istituzioni locali per lo sviluppo della raccolta differenziata di qualità e del riciclo dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro, con strumenti e risorse specifiche per le aree in ritardo nella gestione dei rifiuti, così come previsto dal nuovo Accordo ANCI-CONAI, valido fino al 2019, che ha incrementato tale impegno con uno stanziamento di 5 milioni di euro all’anno.
A livello nazionale, CONAI e i Consorzi di Filiera rappresentano la garanzia che tutti i rifiuti di imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata e conferiti ai Consorzi vengano effettivamente avviati a riciclo.