CONAI è partner dell’Innovation for Sustainability Summit 2022, realizzato da EIIS – The European Institute of Innovation for Sustainability in collaborazione con Fiera Milano – Business International, che si svolge a Roma il 17 e il 18 maggio.
Prima edizione di un evento internazionale dedicato alle imprese e a chiunque sia consapevole di quanto l’innovazione di processi, prodotti e comportamenti sia indispensabile per ottenere la sostenibilità.
Gli appuntamenti di CONAI al Summit:
Ore 10:30 – Innovazione per la sostenibilità: a che punto siamo
Innovare per essere sostenibili è una sfida che richiede un approccio collettivo, basato su connessioni tra competenze e settori diversi, pubblici e privati. Non esistono soluzioni locali: qualunque scelta o soluzione è intrinsecamente globale, con ricadute su mercati diversi.
Per questo è importante confrontare punti di vista di chi ha esigenze e obiettivi apparentemente lontani.
Intervengono:
Maura Latini – Amministratore Delegato @Coop Italia
Pietro D’Arpa – Vice Presidente Supply Chain Europe @P&G
Alessandra Prampolini – Direttore Generale @WWF Italia
Marco Pesaresi – Direttore Generale @Ferrarelle Società Benefit
Lorenzo Pireddu – General Manager @UBER
Luca Ruini – Presidente @CONAI
Ore 14:00 – Lab 3 – CONAI
2050, come sarà l’imballaggio del futuro. Scenari di consumo e comportamenti d’acquisto sostenibili.
Il workshop verrà realizzato utilizzando il metodo abduttivo basato sui segnali deboli. Ad ogni team, verrà richiesto di selezionare 4 o 5 segnali deboli che riterrà più significativi in termini di possibili scenari futuri. Collegando questi segnali potrà trarre delle conclusioni che riguardano una possibile evoluzione del packaging.
Ore 16:15 – Consegna Premio CONAI “Art Circolare”
CONAI ha promosso e patrocinato la mostra che riunisce le opere di 10 artisti italiani under 35 che interpretano il concetto di economia circolare. L’idea è reinterpretare, secondo un’estetica consapevole e rivolta alle sfide del futuro, i temi, i prodotti e i servizi della sostenibilità ambientale. Attraverso le loro opere, gli artisti invitati offrono visione personale e del tutto originale della sostenibilità, per dimostrare come alla base delle soluzioni più innovative ci sia sempre uno spirito creativo che ci consente di immaginare futuri ai quali non avevamo ancora pensato. Durante questa cerimonia verrà premiata l’opera d’arte vincitrice.