Campagne ed eventi

La consapevolezza di quanto sia importante separare, recuperare e riciclare i rifiuti è fondamentale perché ciascuno abbia un comportamento efficace nella loro gestione. Per questo da sempre CONAI ne parla a tutti: attraverso i mezzi di informazione, nelle scuole, nelle università, nelle imprese, nelle sedi istituzionali.

Nuova campagna di comunicazione “Oltre le apparenze”

CONAI e il Consorzio Biorepack nel 2021 hanno realizzato una campagna social dal titolo “Oltre le apparenze”, con l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata dell’organico grazie al corretto conferimento degli imballaggi in bioplastica, biodegradabili e compostabili.

“Uomo tatuato” e “Bambina karateka” sono i soggetti di due filmati che verranno pianificati insieme a due video tutorial  sui canali Facebook, Instagram, su Youtube e sul web.

I filmati evidenziano che non bisogna farsi ingannare dalle apparenze, perché spesso ci inducono in errore, esattamente come quando facciamo l’errore di mettere la bioplastica compostabile nella plastica.

Per fare bene la differenziata, bisogna guardare bene, cercare l’etichetta ambientale e i marchi riportati sugli imballaggi: se sono in bioplastica compostabile vanno nell’umido. Se poi l’imballaggio è un sacchetto per la frutta/verdura, va riusato per raccogliere rifiuti organici.

“Oltre le apparenze” – Primo filmato:

“Oltre le apparenze” – Secondo filmato:

Campagna stampa 2018-2019 “La voce dei leader”

Con la campagna pubblicitaria denominata “La voce dei leader”, declinata su stampa, l’obiettivo è valorizzare l’attività del Consorzio, il suo modello di successo e i risultati che ha ottenuto negli ultimi 20 anni. E’ stato fatto attraverso la voce dei leader di aziende associate al Consorzio che, con visione al futuro, esprimono il valore, l’importanza e l’orgoglio di appartenere al sistema Conai oggi, in uno scenario dove CSR, sostenibilità, trasparenza e tutela dell’ambiente sono temi di grande attenzione e interesse sociale. La campagna stampa è stata pianificata sui principali quotidiani nazionali negli ultimi mesi del 2018 e nel 2019.

Il comunicato stampa

Campagna stampa “CONAI compie 20 anni”

A 20 dalla sua nascita, il Consorzio ha ideato una campagna  di comunicazione dal titolo “CONAI compie 20 anni”, pubblicata sulle principali testate nazionali e su tablet. La campagna evidenzia alcuni degli importanti traguardi raggiunti in questi anni dalla filiera del riciclo dei rifiuti di imballaggio, avvalendosi del contributo di tre giovani illustratori che interpretano in modi diversi l’idea di economia circolare.

Anni precedenti:

Campagna televisiva “Conai. Da cosa rinasce cosa”

Negli anni precedenti è stata portata avanti la campagna televisiva “Conai. Da cosa rinasce cosa” trasmessa per alcuni anni e poi  l’evento di sensibilizzazione “Raccolta Dieci Più” che in varie edizioni ha coinvolto un gran numero di cittadini nelle città, nelle piazze, nei luoghi di aggregazione. Nelle varie tappe, per aiutare i cittadini a separare correttamente i rifiuti, CONAI ha distribuito il Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità, 10 semplici regole per differenziare bene e, quindi, riciclare meglio i rifiuti di imballaggio.

Nel 2015, tra le iniziative di maggior rilievo vi è stata la partecipazione ad EXPO 2015: CONAI è stato, infatti, supporter ufficiale di Expo Milano 2015 relativamente al Circular Economy Programme.
Per tutti i sei mesi di durata della manifestazione, oltre ad avviare a riciclo, attraverso i Consorzi di Filiera tutti i rifiuti di imballaggio prodotti nel sito di EXPO, CONAI ha distribuito materiali informativi per i visitatori sulla raccolta differenziata di qualità e ha messo a disposizione un contatore ambientale che ha monitorato e comunicato i benefici per l’ambiente e l’economia derivanti dal recupero e dall’avvio a riciclo degli imballaggi. Il comunicato stampa.