Expra
CONAI è membro di EXPRA, l’Alleanza per la Responsabilità Estesa del Produttore.
Costituita nel 2013, è l’organizzazione di riferimento a livello europeo che rappresenta le organizzazioni no profit di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, istituiti dalle imprese obbligate, fondati sul principio della “responsabilità estesa del produttore”.
Oggi Expra conta oggi 32 organizzazioni, tra 30 Paesi europei e non, dove la Responsabilità del Produttore è lo strumento economico per garantire la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi.
L’Alleanza per la Responsabilità Estesa del Produttore svolge nei confronti delle Istituzioni politiche e degli organismi sociali, tecnici, economici europei il ruolo di interlocutore rappresentativo della pluralità degli interessi dei soggetti attivi nei servizi di recupero e riciclo degli imballaggi.
Obiettivi principali di Expra sono la promozione della responsabilità estesa del produttore per i rifiuti di imballaggio all’interno della UE , la promozione di un sistema governato dalle imprese che possa essere sostenibile ed efficiente e lo scambio di best practices.
Secondo le ultime stime nel 2019 in Europa, il 79,2% del totale degli imballaggi immessi sul mercato è stato recuperato e più del 65,3% è stato riciclato (immesso al consumo di 79,6 milioni di tonnellate). L’Italia è assolutamente allineata alle performance europee, dimostrando che è possibile avviare un ciclo virtuoso che vada “dalla culla alla culla”.
Accettata la sfida e gli oneri, della responsabilità estesa, l’industria dell’imballaggio è riuscita a trasformarli in un stimolo all’innovazione e all’efficienza, con evidenti benefici per l’ambiente.
Consulta i documenti dell’EPR Congress 2022“Efficiency through diversity: EPR best practices across EU”