Programma Nazionale Validazione Dati

Programma Nazionale Validazione Dati Sistema EPR Imballaggi

Nell’ambito del raggiungimento degli obiettivi di riciclo fissati dalla normativa, CONAI ha realizzato un progetto volontario volto alla validazione, da parte di un Ente terzo specializzato, delle procedure utilizzate per la determinazione dei dati di immesso al consumo, riciclo e recupero degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio.

L’attività, nata sotto il nome di “Obiettivo Riciclo” nel 2006, vede il coinvolgimento di CONAI, dei Consorzi di Filiera, del Sistema autonomo CONIP, di un Ente di certificazione (sottoposto a rotazione periodica per garantire massima terzietà), oltre ad un team di esperti per ciascun materiale di imballaggio.

Lo schema di verifica prevede:

a) 3 documenti cardine:

  • i Criteri Generali, ossia le regole da seguire nella definizione delle procedure, quale sintesi di dettami normativi in materia e il ricorso ad una gestione in qualità;
  • il Regolamento, che riportano le modalità di conduzione ed esecuzione delle verifiche previste e i possibili risultati;
  • le Specifiche tecniche dei singoli soggetti aderenti, che illustrano come ciascun operatore declina i Criteri Generali e li attua concretamente nelle procedure utilizzate

b) 4 livelli di verifica (quantificate tra le 40 e le 50 giornate/uomo):

  • analisi di conformità tra i Criteri Generali e le singole Specifiche tecniche,
  • analisi onsite per verificare concretamente la corretta attuazione delle procedure,
  • verifica in witness per testare l’efficacia dei controlli posti in essere sui diversi soggetti che concorrono a fornire dati primari utili per elaborare immesso, riciclo o recupero.
  • Focus Area, specifiche per singolo soggetto aderente ed introdotte a partire dal 2023, volte ad analizzare tematiche particolarmente rilevanti ed attuali alla luce delle novità sui sistemi di reporting.

La validazione delle procedure di determinazione dei risultati di riciclo e recupero svolge un ruolo centrale, finalizzato al miglioramento continuo della qualità dei dati trasmessi da CONAI alle Istituzioni.

È il primo passaggio di un processo di verifica e consolidamento dei dati a livello nazionale ed europeo. Occorrono due anni per consolidare i numeri nazionali: le cifre 2020, ad esempio, sono state comunicate alle Istituzioni nel giugno 2022.

Il consolidamento prevede un primo invio da CONAI a ISPRA che provvede, dopo un check, l’invio agli organi competenti europei (Eurostat) delle tabelle armonizzate definite a livello Europeo, unitamente ad un Quality Report – standardizzato per tutti gli stati membri – che riguarda le modalità di calcolo dei dati. Seguono ulteriori verifiche da parte dell’Europa prima dell’effettiva pubblicazione sul database Eurostat.

La comunicazione istituzionale dei dati segue pertanto delle rigide scadenze con ruoli e responsabilità definite dalla legislazione vigente: