Prevenzione ed eco-design per Associazioni ed imprese

Bando CONAI

Bando CONAI per l’ecodesign – Iniziativa di CONAI che dal 2013 raccoglie, valorizza e incentiva anche economicamente gli interventi di riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi.

Le aziende che intendono partecipare al Bando CONAI per l’ecodesign compilano un questionario attraverso l’Eco Tool CONAI – www.ecotoolconai.org – Area Bando, uno strumento che consente di effettuare un’analisi LCA semplificata e di misurare gli effetti degli interventi di ecodesign adottati sugli imballaggi (facilitazione delle attività di riciclo, riutilizzo, utilizzo di materiale riciclato, risparmio di materia prima, semplificazione del sistema imballo, ottimizzazione della logistica, ottimizzazione dei processi produttivi), in termini di tre indicatori ambientali quali la riduzione delle emissioni di CO₂ (GWP), la riduzione dei consumi energetici (GER) e la riduzione dei consumi di acqua (H₂O), e un indicatore di materia prima seconda generata, che valorizza la materia prima seconda generata dal riciclo di quell’imballaggio.

Ogni anno viene pubblicato il regolamento del Bando che riporta i requisiti e le modalità di partecipazione. I casi di imballaggi presentati dalle aziende sono analizzati e valutati da un comitato tecnico composto da referenti di CONAI e dei Consorzi di filiera.

Al fine di garantire sia una maggiore oggettività dell’iniziativa sia la trasparenza delle procedure applicate e definite nel regolamento, l’attività di analisi e valutazione e il funzionamento dell’Eco Tool CONAI per il Bando sono sottoposti alla verifica da parte di un ente terzo di certificazione. La lista dei casi vincitori, infine, è pubblicata sul sito conai.org.

Il Bando rappresenta un importante osservatorio su come le aziende promuovono l’ecodesign del packaging, identificandone le best practice e mettendo a disposizione le proprie esperienze come esempi da replicare laddove possibile.

EcoD Tool

EcoD Tool – È lo strumento libero e gratuito di ecodesign del packaging, a disposizione da febbraio 2020, che suggerisce azioni di miglioramento in fase di progettazione e che permette di valutare gli impatti ambientali, legati alle diverse fasi del ciclo di vita, di diverse soluzioni di packaging.

Oltre che dagli indicatori ambientali come il consumo di acqua, di energia e le emissioni di CO₂, l’analisi dell’EcoD Tool è arricchita da un quarto indicatore: quello di circolarità dell’imballaggio, sviluppato da CONAI in collaborazione con Life Cycle Engeneering SpA e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano.

L’indicatore valuta la circolarità considerando la massa avviata a riutilizzo, a riciclo all’interno del sistema imballaggio, e la materia prima seconda utilizzata per la produzione dell’imballaggio. La metodologia di calcolo è stata sottoposta alla validazione di un Ente di certificazione.

Lo strumento, inizialmente accessibile solo alle aziende Consorziate a CONAI, è ora utilizzabile anche da studenti, centri di ricerca, nonché consulenti e studi di progettazione.

Le procedure di funzionamento dell’EcoD Tool sono sottoposto alla verifica da parte di un ente terzo di certificazione.