EMAS

CONAI ha adottato il proprio Sistema di Gestione Ambientale in conformità ai requisiti del Regolamento (CE) n.1221/2009 (EMAS III) e della norma UNI EN ISO 14001.

Lo scopo di questa Dichiarazione Ambientale è quello di presentare le funzioni del Consorzio e il suo ruolo all’interno del Sistema Paese e del Sistema CONAI (costituito oggi dai consorzi di filiera dei sette materiali: carta, legno, alluminio, acciaio, plastica, vetro e, dal 2020, plastica biodegradabile e compostabile) garantendo il conseguimento degli obiettivi nazionali di riciclo degli imballaggi.

Il documento offre una lettura delle performance su 3 livelli – Sistema Paese, Sistema CONAI, Organizzazione – ben distinti nelle diverse sezioni con riferimento all’annualità 2022. Novità di questa edizione è l’inclusione della Dichiarazione Ambientale – convalidata ai fini del REGOLAMENTO (CE) n. 1221/2009 (EMAS) – all’interno del rapporto di sostenibilità dando il via, di fatto, al primo Rapporto Integrato di sostenibilità del Consorzio. In aggiunta, prosegue il lavoro di costruzione processi e allineamento alle richieste del D.Lgs. 254/2016 (Dichiarazione non finanziaria), con particolare riguardo anche alla nuova Direttiva (UE) 2022/2464 del 14 dicembre 2022 (Corporate Sustainability Reporting Directive) e all’introduzione del concetto di doppia materialità. A valorizzare il report di quest’anno, infine, un approfondimento su “Scenari e prospettive per la decarbonizzazione del settore” realizzato in collaborazione con Italy for Climate.

 

CONAI tra i vincitori del Premio EMAS 2023

Il 7 novembre CONAI ha ricevuto il Premio EMAS 2023 (Premio_Emas_Italia_2023), assegnato dal comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e ISPRA.
CONAI è tra i vincitori della categoria 1, dedicata alle dichiarazioni ambientali più efficaci nella comunicazione.