Sistema P.A.R.I.
Sistema P.A.R.I.
Il Sistema P.A.R.I. è un sistema autonomo sviluppato da Aliplast S.p.A. ai sensi dell’art. 221, comma 3, lett. a), del d. lgs. n. 152/2006 per la gestione dei propri rifiuti di imballaggi flessibili in PE.
www.aliplastspa.com
Il provvedimento di riconoscimento
Il Sistema P.A.R.I. è stato autorizzato a operare in via sperimentale dall’Osservatorio Nazionale Rifiuti con provvedimento del 20 novembre 2008 ed è stato riconosciuto in via definitiva con successivo provvedimento del 30 giugno 2009. Quest’ultimo provvedimento è stato annullato con sentenza del TAR Lazio del 2 febbraio 2012, confermata dal Consiglio di Stato il 20 giugno 2013.
La Direzione generale per i rifiuti e l’inquinamento del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, al termine dell’istruttoria avviata a seguito delle predette pronunce dei giudici amministrativi, con il Decreto.5201_TRI_DI_R.4gosto2014 ha nuovamente riconosciuto il sistema P.A.R.I. ad operare come sistema autonomo. Tale decreto è stato annullato con la sentenza n. 833 del 22 gennaio 2019 del TAR Lazio che ha chiamato il MATTM a rideterminarsi in merito al riconoscimento definitivo del sistema P.A.R.I. e ad accertare l’effettivo funzionamento dello stesso in conformità alla normativa di riferimento
Il Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ha poi nuovamente riconosciuto in via definitiva il sistema P.A.R.I. con Decreto_R.0000036.05-08-2020.
Documenti Sistema P.A.R.I.
In adempimento del disposto di cui all’art. 221, commi 5, 6, 7 e 8, del d. lgs. 152/2006, Aliplast S.p.A trasmette annualmente al CONAI un proprio piano specifico di prevenzione e gestione relativo all’anno solare successivo e una relazione sulla gestione relativa all’anno solare precedente, comprensiva tra l’altro del programma specifico di prevenzione e gestione e dei risultati conseguiti nel recupero e nel riciclo dei propri rifiuti di imballaggio.