Campagna sugli shopper
Nel 2019, CONAI lancia per la prima volta l’operazione «Salva un Sacchetto» per la la promozione di una campagna di educazione ambientale e di sensibilizzazione rivolta alla popolazione italiana che comunicasse l’impatto sull’ambiente delle diverse borse/sacchetti/shopper e la scelta consapevole che il consumatore può operare per ridurre il loro utilizzo.
CONAI nel 2023 ha aggiornato questa campagna di educazione ambientale e di sensibilizzazione rivolta ai cittadini italiani comunicando:
- l’impatto sull’ambiente delle diverse borse/sacchetti/shopper in plastica e bioplastica compostabile;
- la scelta consapevole che il consumatore può operare per ridurre il loro uso e che può fare utilizzando quelle a minor impatto ambientale.
La comunicazione 2023 sensibilizza sull’importanza di non sprecare le borse/sacchetti/shopper, ma di riutilizzarli il più possibile, fino alla fine del loro ciclo di vita, per aiutare a proteggere l’ambiente in cui viviamo.
La nuova campagna si chiama “Un sacchetto di cose da fare per l’ambiente“.
Tra aprile e maggio, i punti vendita delle catene principali di distribuzione della GDO hanno attivato, su base volontaria, le attività previste dalla campagna promozionale, dando visibilità al materiale informativo (pieghevoli, cartelli informativi, poster, radio-comunicati, filmati ecc.). L’iniziativa “Un sacchetto di cose da fare per l’ambiente” vive anche sul web e sui social network Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin.
I filmati della campagna:
Primo video con esempi di riutilizzo: Un sacchetto di cose da fare per l’ambiente – YouTube
Secondo video con esempi di riutilizzo: Un sacchetto di cose da fare per l’ambiente – YouTube
Terzo video con esempi di riutilizzo: Un sacchetto di cose da fare per l’ambiente – YouTube
Quarto video con esempi di riutilizzo: Un sacchetto di cose da fare per l’ambiente – YouTube
Un esempio di leaflet della campagna: Leaflet_Campagna_Sacchetto_di_cose_da_fare_per_ambiente
Esempi di cartelli informativi:
La vecchia campagna “Salva un sacchetto. Salva l’ambiente”.
CONAI, nell’ambito del proprio ruolo istituzionale, ha promosso per tre anni la campagna di educazione e sensibilizzazione ambientale sull’utilizzo dei sacchetti per la spesa “Salva un sacchetto. Salva l’ambiente”.
L’iniziativa è finalizzata all’educazione e alla sensibilizzazione dei cittadini all’uso consapevole delle diverse tipologie di sacchetti, al loro impatto ambientale e alla necessità di non sprecarli attraverso un corretto riuso, riutilizzo e riciclo.
I punti vendita delle catene principali di distribuzione della GDO hanno attivato, su base volontaria, le attività previste dalla campagna promozionale, dando visibilità al materiale informativo (pieghevoli, cartelli informativi, poster, radio-comunicati, filmati ecc.). L’iniziativa #controglisprechi vive anche sul web e sui social network Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin.
La campagna invita i consumatori ad un uso più consapevole delle tre tipologie di sacchetti: quelli di plastica ultraleggeri per gli alimenti sfusi, tipici dei reparti ortofrutta, gastronomia e panetteria, in materiale compostabile, che si conferiscono con la frazione organica dei rifiuti domestici. Quelli di plastica per il trasporto, biodegradabili e compostabili, distribuiti soprattutto alle casse, riutilizzabili per la raccolta differenziata dell’organico. E quelli in plastica riutilizzabili, da utilizzare più volte per la spesa o riusare per altri scopi, da differenziare nella plastica una volta rotti.
Tra gli strumenti della campagna di comunicazione, oltre al nome e al logo dell’operazione “Salva un sacchetto. Salva l’ambiente”, vi sono un filmato promosso sui social media che fa chiarezza sui diversi tipi di sacchetti ed invita a un loro corretto utilizzo, un kit di comunicazione specifico per la GDO del settore Alimentare e un kit di comunicazione specifico per la GDO del settore non Alimentare. Un esempio di leaflet della campagna: Leaflet_shopper_esempio