Febbraio 2025 – Sarà la caporedattrice e anchor di Sky Tg24 Tonia Cartolano a presiedere la giuria dell’edizione 2025 della Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane, il premio che il Consorzio Nazionale Imballaggi dedica ai giornalisti dai 45 anni in giù che si sono occupati di temi ambientali, di sostenibilità e di riciclo.
Volto storico di Sky e inviata di punta del canale all-news italiano, Cartolano ha seguito i più grandi casi di cronaca nazionali ed internazionali degli ultimi anni, tra cui il terremoto in Abruzzo, il disastro ferroviario di Viareggio, il G8 dell’Aquila, l’alluvione di Messina, il caso di Avetrana, il naufragio della Costa Concordia, il catastrofico terremoto in Nepal, il terremoto in Centro Italia e da ultimi il crollo del ponte Morandi a Genova e la pandemia in Italia. Più volte inviata in Afghanistan, Libano, Kosovo e Libia, ha raccontato da vicino i contesti di crisi internazionale in diversi teatri esteri. Ha condotto a lungo il programma del mattino di Sky Tg24 Buongiorno, diventando un punto di riferimento del panorama televisivo italiano.
Insegna giornalismo televisivo all’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano, dove siede anche nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Necchi. Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, è anche autrice del saggio Attacchi di panico: clinica, ricerca e psicoterapia con la professoressa Paola Vinciguerra (Liguori, 2010) e del libro sulla leadership al femminile Leadhers. Donne e storie di straordinaria normalità (Santelli Editore, 2022).
«Sono onorata di presiedere questo premio e di poter incontrare giovani pronti ad interpretare la professione come una missione, con senso di responsabilità e soprattutto con una visione di futuro» commenta Tonia Cartolano. «E il futuro che stiamo costruendo non può non essere che un futuro sostenibile. Una sostenibilità che va raccontata con rigore in maniera accessibile a tutti, senza pregiudizi ed ideologie».
Come ogni anno, la giuria sarà chiamata a scegliere i due vincitori della Fenice, uno per la categoria audiovisivo e uno per quella dedicata agli scritti.
«Avere Tonia Cartolano come presidente di giuria rappresenta un grande valore aggiunto per questa nuova edizione del premio», afferma Ignazio Capuano, presidente CONAI. «Il suo percorso e il suo impegno nel panorama dell’informazione rappresentano un modello di etica e di professionalità per le nuove generazioni che si affacciano al mondo del giornalismo. I media sono sempre più al centro di un processo fondamentale per la diffusione di una cultura della sostenibilità e del riciclo: un ruolo che devono svolgere innovando e affrontando tematiche complesse in modo puntuale e scientifico, senza ideologie. Anche per questo sostenere il lavoro dei giovani giornalisti significa investire in un futuro più responsabile e circolare. Siamo certi che, sotto la presidenza di Tonia Cartolano, la giuria avrà gli strumenti giusti per premiare quel giornalismo ambientale che informa, ma stimola anche un cambiamento concreto».
Sono ammessi in gara articoli e servizi audiovisivi pubblicati tra le Giornate mondiali della Terra 2024 e 2025, apparsi quindi tra il 22 aprile 2024 e il 21 aprile 2025. Per le iscrizioni – gratuite come sempre – ci sarà tempo fino al 1° giugno 2025.
La Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane è patrocinata dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e dall’Ordine dei Giornalisti. Main partner del premio sono Legambiente e il Festival del Giornalismo Culturale di Urbino, dove a inizio ottobre 2025 saranno premiati i vincitori.