Scuola
Riciclo di classe: il progetto di educazione alla cittadinanza ambientale di CONAI e Corriere della Sera
CONAI si occupa di garantire il riciclo dei rifiuti di imballaggio a livello nazionale ed è da sempre attento ai bisogni educativi della scuola, per questo ha fatto suo questo impegno realizzando in collaborazione con il Corriere della Sera il progetto Riciclo di classe (www.riciclodiclasse.it ).
Il progetto didattico ha la finalità di educare i bambini delle scuole primarie a comportamenti responsabili e consapevoli in materia di raccolta differenziata e riciclo dei materiali di imballaggio.
Al centro del progetto c’è “Dipende da noi”, un divertente testo teatrale che racconta la storia di una vecchia casa di campagna, di due ragazzini, di una bizzarra coppia di adulti e delle anime di sei materiali da imballaggio che la abitano: Acciaio, Alluminio, Bioplastica, Carta, Legno, Plastica e Vetro, veri protagonisti della messa in scena.
Attraverso attività ludico creative, i bambini potranno comprendere il concetto della trasformazione degli imballaggi in materie prime-seconde per la fabbricazione di nuovi prodotti e il valore dei comportamenti ecosostenibili ma soprattutto potranno cimentarsi nell’arte teatrale e portare in scena lo spettacolo. Impareranno, inoltre, a tradurre in azioni concrete il rispetto e la cura dell’ambiente.
Il progetto “Riciclo di classe” è stato inserito nel “Piano Rigenerazione Scuola”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, per sostenere le istituzioni scolastiche verso il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, come da comunicazione allegata.
Il progetto di educazione ambientale ha ora visibilità sulla piattaforma del MIUR https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/home.html, a disposizione dei docenti interessati.
Da settembre le attività di “Riciclo di classe”, al pari degli altri strumenti e risorse messi a disposizione dal “Piano Rigenerazione Scuola”, potranno essere selezionati per entrare a far parte dell’offerta formativa delle scuole nel triennio 2022-2025.
Anno scolastico 2021/2022
Sul sito www.riciclodiclasse.it è possibile richiedere i materiali didattici : una guida per i docenti sul tema della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi, una guida operativa sulle attività da realizzare a scuola e a casa per partecipare al concorso educativo Riciclo di Classe, un decalogo con le principali regole della raccolta differenziata, il copione dello spettacolo teatrale e il suo video da vedere tutti insieme, in classe e in famiglia, per conoscere nuovi amici e con loro mettere in atto comportamenti virtuosi, ormai indispensabili per la tutela della sostenibilità ambientale.
E’ possibile anche partecipare al concorso educativo in cui le classi potranno dimostrare di aver ben compreso il valore della raccolta differenziata e del riciclo, cimentandosi nella loro personale messa in scena del testo teatrale “Dipende da noi” (Guarda lo spettacolo https://eventi.corriere.it/speciali/evento/dipende-da-noi/
Per qualunque informazione, il Centro Coordinamento Riciclo di classe è a disposizione al Numero Verde 800.33.32.89 dal lunedì al venerdì negli orari 9.00-13.00 e 14.00-18.00.