Espositore da terra multibrand Bayer Eco per farmacia
Altri settori
Carta, Plastica
Bayer nell’ambito di un progetto più ampio che ha lo scopo di produrre gadget di carta riciclata ha la necessità di acquisire nuova materia prima seconda. Per questo motivo nel 2021 Bayer ha deciso di modificare tutti gli espositori rendendoli mono-materiali e riciclabili nella filiera della carta. La soluzione precedente di espositore era costituita da una corona superiore, un divisorio e un portacrowner in PMMA trasparente; un crowner in carta patinata lucida; una base in poliaccoppiato a base carta (cartone ondulato 41% riciclato e laminazione in polipropilene). La nuova soluzione di espositore è costituita da una struttura composta da più elementi realizzati con lo stesso materiale, ovvero il cartone ondulato riciclato al 100%.
Leve di prevenzione
Utilizzo di materiale riciclato
Facilitazione delle attività di riciclo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore è il Material for recycling (già MPS). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore, maggiore è la quantità di materia prima secondaria generata.
CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
1 unità
Fonte:
Eco Tool CONAI