Riciclo di classe, riparte il progetto di educazione ambientale

17 Ottobre 2022
Categoria:  Notizie
Tag: Scuola, educazione, bambini, elementari

È la scuola primaria di Trecastagni Centro, a Trecastagni (Catania), a salire sul gradino più alto del podio dell’edizione 2021/2022 di Riciclo di classe, il progetto formativo che CONAI dedica a tutte scuole primarie italiane, nella sezione dedicata alle classi terza, quarta e quinta.

Inserito nella rete di “Rigenerazione Scuola” messa in atto dal Ministero dell’istruzione e realizzato in partnership con il Corriere della Sera, Riciclo di classe è arrivato quest’anno al traguardo della sesta edizione. Un concorso educativo che è partito ancora una volta dalla visione dello spettacolo teatrale Dipende da noi, atto unico in bilico tra fantasy e commedia in cui due teenager incontrano (letteralmente) i sette materiali di imballaggio: un viaggio à-rebours nel mondo della loro infanzia permetterà loro di scoprire come acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro possano essere riciclati, aiutando così a tutelare il pianeta.

I bambini delle classi 4^ A, 4^ B, 4^ C e 4^ G della Trecastagni Centro, con il supporto di docenti e famiglie, hanno realizzato un video musicale cantando in rima e ballando. L’obiettivo? Informare e sensibilizzare sull’importanza del differenziare dei rifiuti e del loro corretto avvio a riciclo. Un accattivante video-spot di divulgazione e sensibilizzazione che insegna come difendere l’ambiente – anche attraverso la raccolta differenziata – dipenda davvero da noi, ogni giorno.

Il video vincitore “Raccogliamo valore” è stato pubblicato anche su Corriere.it  https://www.corriere.it/pianeta2030/22_ottobre_14/riciclo-classe-primo-premio-scuola-primaria-ercole-patti-raccontare-riuso-ritmo-rap-bbfa2728-4bd8-11ed-9dcb-b248fbaa757f.shtml

In occasione della premiazione è stato presentata anche la nuova edizione del progetto “Riciclo di classe” per l’anno scolastico 2022-2023, con il kit didattico disponibile per i docenti, che potranno farne richiesta attraverso il sito www.riciclodiclasse.it