Sacchetto per il pesce – Formato 25+5×42
Alimentari solidi
Carta, Plastica
L’imballaggio oggetto di studio è identificato come un packaging per il confezionamento di prodotti di pescheria composto, nella sua versione antecedente, da uno shopper in HDPE e un foglio in carta.
Il nuovo imballaggio è costituito da un sacchetto di carta rivestito, internamente, da un film metallizzato in HDPE separabile manualmente dalla componente cellulosica, come da indicazioni presenti sullo stesso sacchetto.
Tale intervento consente di conferire correttamente in raccolta differenziata l’imballaggio facilitando le operazioni di riciclo.
Leve di prevenzione
Facilitazione delle attività di riciclo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici. Un altro indicatore, introdotto di recente, è MPS (Materia Prima Secondaria generata). Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore maggiore è la quantità di Materia Prima Secondaria generata.
CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
1 kg di pesce
Fonte:
Eco Tool CONAI