Astuccio per alimenti Ecologiko
Alimentari solidi
Carta
L’azienda ha realizzato un astuccio per prodotti alimentari interamente in cartoncino, con funzione di apertura e chiusura, utilizzabile come dosatore, con sistema antieffrazione. La soluzione precedente prevedeva il tappo dosatore in plastica che è stato, appunto, eliminato a favore di una semplificazione dell’imballaggio e di un miglioramento delle operazioni di riciclo.
In fase di progettazione si è voluto considerare la compatibilità con l’utilizzo dei macchinari esistenti, la funzionalità dell’imballaggio nel dosaggio del prodotto e la compatibilità del sistema antieffrazione con quello di chiusura/apertura.
Leve di prevenzione
Facilitazione delle attività di riciclo
Semplificazione del sistema imballo
Risultati
I risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA semplificata) dell’imballaggio, secondo tre indicatori ambientali: emissioni di CO₂, consumi energetici e consumi idrici.
Un altro indicatore, introdotto di recente, è MPS – Materia Prima Secondaria generata.
Valuta la quantità di materia prima seconda generabile dalle operazioni di valorizzazione dell’imballaggio a fine vita, considerando lo scenario medio italiano. Tale materiale può così rientrare come materia prima all’interno di un altro processo produttivo. Più è alto questo valore maggiore è la quantità di Materia Prima Secondaria generata.
CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
1 astuccio
Fonte:
Eco Tool CONAI