Multitank
Alimentari solidi
Plastica
MA.PR.I.COM. Spa, azienda operante nell’importazione e nella commercializzazione di prodotti alimentari per l’industria, adotta un prodotto innovativo allo scopo di agevolare il trasporto della merce. Il nuovo imballaggio, denominato Multitank, è studiato per essere l’alternativa al consueto sistema di imballo basato su fusti, favorendo un notevole risparmio di materia prima soprattutto in ragione della elevata riutilizzabilità della nuova soluzione. Inoltre, il nuovo imballaggio si configura come un sistema autosufficiente che elimina completamente i tempi relativi alla pallettizzazione della merce e all’applicazione di film plastico. Inoltre è possibile impilare fino a 3 contenitori pieni mantenendo la possibilità di ispezionare la merce senza ulteriore movimentazione.
Leve di prevenzione
Riutilizzo
Ottimizzazione della logistica
Semplificazione del sistema imballo
Risultati
L’incremento del numero dei riutilizzi dell’imballaggio porta un incremento delle performance ambientali dell’intero sistema imballaggio, grazie alla riduzione delle emissioni di gas serra e del consumo di risorse energetiche ed idriche.
CO2
Energia
H2O
Campo di applicazione:
Nr. riutilizzi è in funzione della capacità logistica di creare un ciclo virtuoso di invio dei pieni e recupero dei vuoti
Fonte:
Eco Tool CONAI