Prevenzione
Regolamento del “Bando CONAI per l’eco-design degli imballaggi nell’economia circolare - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” che premia le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2022-2023.
Regolamento del “Bando CONAI per l’eco-design degli imballaggi nell’economia circolare - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” che premia le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2021-2022.
Labelling for packaging - Guidelines according to Art. 219 paragraph 5 of Legislative Decree
152/2006 and subsequent modifications and integrations.
Volume dedicato all'ecodesign del packaging con interviste ad esperti sulla progettazione sostenibile e un'indagine che analizza il punto di vista di imprese e consumatori sul tema.
Documento di ricognizione delle disposizioni ad oggi in vigore previste dal Decreto Legislativo 196/2021 di recepimento della Direttiva SUP - Single Use Plastic.
Regolamento del “Bando CONAI per l’eco-design degli imballaggi nell’economia circolare - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” che premia le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2020-2021.
Pubblicazione redatta da CONAI per guidare le imprese all’utilizzo corretto e consapevole dei claim ambientali volontari. Il documento è il frutto della consultazione pubblica promossa negli scorsi mesi.
Regolamento del “Bando CONAI per l’eco-design degli imballaggi nell’economia circolare” che premia le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2019-2020. Scadenza prorogata al 31 maggio 2021.
Pensare futuro. Futuro da pensare. Insieme alle aziende, per l'eco-design del packaging.
Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi, ai sensi dell’art. 219 comma 5 del D.Lgs.
152/2006 e ss.mm, con indicazioni sull'etichettatura ambientale degli imballaggi obbligatoria, in grado di offrire risposte ai dubbi interpretativi sul nuovo dettame normativo e indirizzare alla corretta applicazione dello stesso.
Linee Guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi a prevalenza cellulosica
Nel documento vengono analizzate le fasi di raccolta, selezione e riciclo che fanno emergere i diversi punti di attenzione dei processi di riciclo degli imballaggi a prevalenza cellulosica con le indicazioni progettuali per facilitare la trasformazione dei rifiuti di imballaggio di carta e cartone in nuova materia prima.
Edizione 2020 del “Bando CONAI per l’eco-design degli imballaggi nell’economia circolare” che premia le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2018-2019. Scadenza prorogata al 30 giugno 2020.
Volume dedicato alla sostenibilità nel packaging con interviste ad esperti ed aziende che hanno realizzato progetti di ecodesign dell'imballaggio e una roadmap per il packaging sostenibile.
Nel documento vengono analizzate le fasi di selezione e riciclo degli imballaggi in alluminio al fine di identificare i punti di attenzione sui processi che sarebbe opportuno considerare in fase di progettazione per ottimizzare i processi di riciclo e ridurne gli impatti ambientali.
Le Linee Guida analizzano le peculiarità dei processi di selezione e riciclo degli imballaggi in plastica, fornendo indicazioni ai progettisti che intendono rendere più riciclabili i loro imballaggi.
Nuova edizione del “Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” che premia le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2015-2016.
“Futuro Comune – Innovazione, bellezza e sostenibilità”, la nuova pubblicazione che fa il punto sulle tendenze in atto nei cambiamenti sociali e nei consumi, compreso il settore del packaging ecosostenibile.
Il nuovo “Bando Conai per la Prevenzione – valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” rivolto alle aziende consorziate che hanno ridotto l’impatto ambientale del proprio packaging.
Un opuscolo che fornisce una guida completa di tutti gli imballaggi e i contenitori che possono essere avviati a riciclo grazie alla raccolta differenziata.
'Etichetta per il cittadino' è una iniziativa CONAI nell'ambito dei lavori del Gruppo Prevenzione. Il progetto si propone di individuare le informazioni ambientali minime necessarie da riportare volontariamente sull'imballaggio, che permettano al consumatore finale di realizzare una corretta raccolta differenziata.
Il primo “Bando Conai per la Prevenzione – valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” rivolto alle aziende consorziate che hanno ridotto l’impatto ambientale del proprio packaging.
Guida realizzata in collaborazione con Istituto Italiano Imballaggio, pensata per aiutare produttori e utilizzatori di packaging a valutare l'idoneità al contatto con gli alimenti degli imballaggi realizzati con materiale proveniente da riciclo.
Pubblicazione triennale nella quale CONAI dà risalto ai casi di imballaggio eco-sostenibili immessi sul mercato italiano e espone le proprie attività di prevenzione.
Manuale a supporto delle imprese che importano/esportano, producono o utilizzano imballaggi e che pertanto hanno l'obbligo di conformarsi alle disposizioni di legge sui requisiti essenziali degli imballaggi.
Manuale realizzato dalla Commissione Ambiente dell'istituto Italiano Imballaggio, che fornisce un'analisi degli aspetti che sono più frequentemente assoggettati alla richiesta di dichiarazione di conformità alla direttiva e un elenco di quelli per i quali sia obbligatoria la dichiarazione e per chi.
Pubblicazione triennale nella quale CONAI dà risalto ai casi di imballaggio eco-sostenibili immessi sul mercato italiano e espone le proprie attività di prevenzione.
Uno strumento per facilitare l'individuazione e l'applicazione di simboli e/o diciture per la corretta informazione al consumatore finale.